Obsolescenza dei contenuti

Anche a te capita di innervosirti quando trovi un pezzo di codice, una “soluzione” ad un problema, o qualcosa di simile….poi solo alla fine, quando magari hai provato ad applicare la “soluzione” e non ha funzionato, scopri che era scritta per la versione precedente alla tua dell’IDE, del framework o del sistema operativo  che stai utilizzando? A me molto spesso….perciò ecco come ho intenzione di procedere nella stesura dei contenuti di questo sito, per evitare questo fastidioso problema! 

Prima di tutto ti dico che questa idea mi è appena balzata in mente ed il progetto (uno dei tanti ai quali mi dedicherò), è assolutamente alle sue fasi iniziali, perciò questo articolo non potrà essere ancora nè completo nè esaustivo (nemmeno ne ho la pretesa), perciò torna a leggere i contenuti del sito con regolarità, e se ci sono novità potrai vederlo man mano che verranno pubblicate (anche in questo mi farò venire in mente un modo per gestire la cosa, magari tramite notifiche desktop, vediamo….).

Ed ecco come ho intenzione di procedere per contrastare il problema dell’obsolescenza dei contenuti:

Data dei post
Innanzitutto un errore che troppo spesso vedo commettere su siti e blog di vario genere, è la mancanza della data di pubblicazione o aggiornamento dei post, soprattutto dato che stiamo parlando di contenuti come il software e le sue mille sfaccettature, che si aggiornano con una velocità a cui spesso è dura stare dietro.
Ogni giorno escono nuove versioni di software, framework, linguaggi, sdk e chi più ne ha più ne metta; tu, blogger che ti diletti a scrivere di software development, mi spieghi come pensi che io possa capire se la tua soluzione è applicabile al mio caso specifico se nemmeno ti degni di mettere una misera data di riferimento relativa al tuo post? Potresti parlare di soluzioni software che funzionavano due anni fa, ed un novellino alle prime armi potrebbe prenderle per buone!

Detto questo, inizialmente i miei post avranno una data (di pubblicazione o di ultimo aggiornamento), poi ho intenzione di sviluppare qualcosa di più elaborato con il tempo, sulla falsa riga di un CVS, per poter accedere alle versioni precedenti del post.

Compatibilità software
Stesso discorso di qui sopra; bene, hai pubblicato un post con un pezzo di codice che risolve un problema, implementa una nuova funzione o crea una nuova classe. BENONE! A quale S.O. si applica? Quale versione? Quali framework hai utilizzato? La versione dei framework? Su quale IDE l’hai scritto? Con quale browser quella proprietà css di cui parli funziona e con quali no? Sono tutti dati che si rivelano fondamentali per capire se la soluzione che mi proponi sul tuo blog è applicabile da me oppure no!

In tal senso ho intenzione di creare (sulla falsa riga di quella proposta da Mozilla Developer Network) su ogni articolo che espone una o più funzionalità software, una tabella che espone un breve ma esaustivo riassunto delle “caratteristiche” del software illustrato (O.S, framework, versione, etc…), in maniera tale da darti le coordinate per capire se puoi utilizzare quel codice nel tuo caso specifico o meno.

E’ tutto per ora, mi raccomando torna a leggermi per rimanere aggiornato sulle novità!