Come mettere fine all’inferno delle chiamate moleste con quattro click

Dovrei Rispondere?
Dovrei Rispondere?

Alzi la mano chi di voi non ha mai bestemmiato tutti i santi ed è stato tentato di scaraventare il cellulare a terra all’ennesima chiamata molesta di un call center…

Come dici? E’ successo anche a te? Non avevo dubbi…

Ma lo sapevi che c’è un modo per mettere fine a questo calvario? No? Seguimi allora, perchè ti spiegherò come farlo, con pochi semplici passaggi.

Esistono diverse app sugli store relativi ai principali sistemi operativi mobile, ovvero Play Store per Android ed App Store per iOS, ma oggi vi presenterò la soluzione per android.

La soluzione si chiama “Dovrei rispondere?”

Puoi scaricarlo facilmente su Play Store, cercandolo per nome, non mi dilungherò qui sulla procedura perchè prendo per buono che tu sappia come installare una app da Play Store! Chi non sa farlo ormai?

Una volta installata ed aperta, puoi andare subito alla schermata delle impostazioni (che puoi vedere qui sotto in foto) per settare al meglio la app.

Ed ecco come impostare al meglio questo eccezionale strumento:

Sezione “Notifiche”
Per decidere come configurare questa app sono partito dal principio che penso muova anche te: nessuno mi deve rompere le palle! Perciò ho impostato questa sezione in maniera da ricevere il minor disturbo possibile. Come infatti puoi notare, ho disattivato ogni tipo di notifica da parte della app, non lasciando attiva nemmeno la notifica che ti mostra le statistiche di notifica (di cui sinceramente non mi importa nulla…). A te ovviamente la scelta, se vuoi qualcuna di queste notifiche puoi scegliere se abilitare:

  • La visualizzazione delle informazioni sulla chiamata dopo che questa è stata respinta;
  • La visualizzazione delle notifiche sotto forma di finestra pop-up;
  • La visualizzazione delle notifiche da parte del sistema Android;
  • La notifica delle chiamate bloccate;
  • La visualizzazione delle statistiche di notifica.

Sezione “bloccando”
Questa parte delle impostazioni di configurazione è molto importante, praticamente la più importante in assoluto visto che ti permette, se ben configurata, di mettere uno stop VERO alle telefonate. Le possibilità di procedere sono due. Puoi configurare le varie opzioni in automatico, facendo scorrere il cursore orizzontale sotto la dicitura “comunità DB sensibilità”, ed in tal caso le opzioni sottostanti si attivano o disattivano in base a dei settaggi preimpostati per ogni livello di sicurezza, oppure puoi attivare (pulsante di colore verde) o disattivare (colore grigio) ogni singola opzione a mano.
Nel primo caso puoi notare che la dicitura sotto il cursore cambia ogni volta che lo fai scorrere cambiando il livello di protezione, dal più basso al più alto, spiegandoti cosa succede in ogni situazione: man mano che alzi la protezione sei più sicuro di non ricevere chiamate dai call center, ma è più facile che si verifichino dei falsi positivi, cioè che la app blocchi anche numeri che non sono molesti (anche se a dire il vero a me non è mai capitato, ed utilizzo questa app da anni!). Nel secondo caso invece hai la possibilità di bloccare singolarmente:

  • Numeri che tu stesso hai valutato come molesti, poi ti farò vedere come farlo se ti dovesse servire (prima opzione);
  • Numeri che la community di Dovrei Rispondere? ha valutato come molesti e per questo motivo sono stati inseriti in black-list (seconda opzione);
  • Numeri non memorizzati tra i contatti, anche se ti consiglio di non attivare questa opzione o chiuderai le porte a chiunque nel mondo non abbia il tuo numero (terza opzione);
  • Numeri nascosti, abbastanza facile da comprendere (quarta opzione);
  • Numeri stranieri, io per sicurezza l’ho attivato dato che per ora non lavoro con l’estero. Va da sé che devi lasciare disattivata questa opzione se ricevi chiamate da fuori del territorio nazionale (quinta opzione).

Per ora è tutto….potrai trovare il resto della guida nel prossimo articolo!